Stai usando un browser vacchio. Per un'esperienza di navigazione più sicura e veloce, passa alla nuova versione.

Le fonti rinnovabili come motore del cambiamento

Chi siamo

Obiettivo di sempre della CEPA è quello di sviluppare strategie per l’innovazione e la crescita dell’economia sociale, individuando come settore strategico e tecnologico quello delle Fonti Energetiche Nuove e Rinnovabili (FENR) e quello del risparmio energetico attraverso l’Uso Razionale dell’Energia (URE), ponendo al centro dell’attenzione la dignità dell’essere umano e il rispetto per l’ambiente, il tutto sulla base di principi etici.

Cosa facciamo

Progettazione, Costruzione e Messa in Esercizio di Impianti di Produzione di Energia da Fonte Rinnovabile: Fotovoltaico, Collettori Solari Termici per la produzione di Acqua Calda Sanitaria, Idroelettrico, Eolico etc. Effettuiamo Analisi Energetiche e per poi proporre Soluzioni Tecnologiche Avanzate per l'Ottimizzazione dei consumi energetici. Ci occupiamo di attività di Ricerca e Sviluppo nell'ambito della Clean-Tech e della Mobilità Sostenibile. Effettuiamo attività di Prototipazione rapida 3D Additiva e Sottrattiva. Ci occupiamo di Proprietà Intellettuale e di innovazione tecnologica. Ci occupiamo di Finanza Agevolata (ricerca di fondi strutturali e sviluppo di business plan).

Storia

La C.E.P.A. Euro Company Programs Africa Srl, nasce il 21 ottobre 1999 con l’obiettivo di esportare tecnologie innovative verso i paesi svantaggiati del terzo mondo come l’Africa. La società è rimasta inattiva fino al 2005 anno in cui è stata rilevata dai suoi attuali soci

Dal 2006 la C.E.P.A S.r.l. si è occupata della progettazione di impianti eolici e della ricerca e sviluppo di dispositivi per la produzione di energia elettrica e termica da fonte rinnovabile e il risparmio energetico, quest’ultima conclusasi con il deposito di una serie di brevetti.

Nell’aprile del 2007 ha depositato presso la Regione Puglia richiesta di Autorizzazione Unica per la costruzione e l’esercizio di una serie di parchi eolici on-shore oggi in iter amministrativo.

Il 31 dicembre 2008, ha depositato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti richiesta di Autorizzazione Unica per la costruzione e l’esercizio di un parco Eolico Off-shore di 495 MW localizzato nel Mare Adriatico antistante la costa del Comune di Vieste (FG), le cui informazioni sono reperibili sul sito dedicato: www.viesteolicoffshore.it

A partire dal 2007 inoltre la C.E.P.A S.r.l. ha progettato ed installato su commessa di terzi una serie di impianti fotovoltaici.

Brevetti CEPA Srl